La stagione invernale richiama sciatori più o meno professionisti sulle piste innevate e, ogni anno, si registrano numerosi incidenti che spesso costringono a un ricovero più o meno serio in ospedale.

Gli incidenti sulla neve sono frequenti, causati ad esempio dalla scarsa visibilità sulla pista, dalle scarse condizioni della neve, oppure da una scarsa preparazione fisica. Per evitare che ciò accada bisogna arrivare sulla neve con una preparazione fisica adeguata, oltre che armati di tanto buon senso e prudenza; il discorso non vale solo per chi scia regolarmente, ma anche per chi decide di andare in snowboard, fare una ciaspolata o portare i bambini a giocare sullo slittino.

Lesioni comuni sulla neve

Tra le lesioni più comuni causate dagli sport sulla neve troviamo:

  • lesioni al ginocchio, in particolare al legamento crociato anteriore;
  • lesioni all’anca, che, come il ginocchio, è più a rischio nei soggetti meno giovani;
  • lesioni alla spalla, dove lussazioni, fratture e distorsioni sono frequenti perché, in caso di caduta improvvisa, l’istinto dello sciatore è quello di allungare le braccia per proteggersi dall’impatto.

Proprio per evitare di infortunarsi è necessario munirsi di protezioni adeguate come il casco, il para-schiena e i guanti con protezioni per i polsi.

Cosa fare per prevenire gli incidenti sulla neve?

Anche se non siete sciatori professionisti è necessario affrontare la montagna con una buona forma fisica. Se non vi sentite al top delle vostre capacità, scegliete con attenzione le piste da affrontare partendo da quelle poco impegnative per poi, eventualmente, salire di livello.

Tutte le piste vanno affrontate con estrema attenzione, ma quelle più difficili richiedono una buona preparazione muscolare, perché condizioni di stanchezza e debolezza possono aumentare il rischio di traumi.

Prima di infilare gli sci ai piedi è importante fare riscaldamento dato che le temperature sono basse e i muscoli freddi non reagiscono in modo corretto. Il riscaldamento ideale è breve, ma funzionale, per esempio qualche serie di jumping jack o la corsa sul posto per 3-5 minuti possono essere sufficienti; anche le discese lente possono far parte della fase dedicata al riscaldamento.

Non dimenticate mai di bere prima, durante e dopo l’attività fisica: la disidratazione può inficiare sulla resistenza del fisico davanti agli sforzi e gli sport sulla neve sono particolarmente impegnativi anche per chi non svolge attività agonistica.

Il rispetto delle regole vigenti sulle piste da sci è importante per evitare incidenti per mantenere sempre elevato il livello di sicurezza, proteggendo se stessi e gli altri.

Di fronte alle prime esperienze sugli sci è consigliato prendere qualche lezione con il maestro. Quando inizierete da soli fate attenzione alle piste troppo frequentate, imparate a regolare la frenata e a mantenere la giusta distanza.

Le attrezzature per lo sci sono specifiche e anche l’abbigliamento deve essere adeguato per proteggervi dal freddo. Sulla neve si indossano diversi strati di indumenti leggeri, larghi e resistenti ad acqua e vento, utili a mantenere il corpo al caldo nonostante gli sbalzi di temperatura; la stratificazione facilita infatti l’adattamento.

Usate scarponi da sci adatti e controllate che siano ben fissati agli sci prima di iniziare, oltre che regolati correttamente sulla vostra altezza e il vostro peso.

Restate sempre sui sentieri tracciati e prestate particolare attenzione agli ostacoli come le rocce e le lastre di ghiaccio.

Cosa fare se si resta coinvolti in un incidente sulla neve?

È sempre consigliabile sciare con altre persone e restare a vista l’uno dell’altro; se superate il vostro partner fermatevi per aspettarlo, lo stesso dovrà fare lui con voi. Una giornata sulla neve è stancante e potreste non rendervi conto di essere disidratati o stanchi. Fate qualche pausa e mangiate correttamente. Se avete intenzione di affrontare percorsi impegnativi fatelo all’inizio e non alla fine della giornata, quando le forze diminuiscono ed è più facile andare in contro a traumi.

Nel caso in cui restiate coinvolti in un incidente sulla neve per prima cosa chiamate i soccorsi che arriveranno in brevissimo tempo. In presenza di una lesione è necessario restare fermi per evitare di estendere il danno. Stessa cosa vale nel caso in cui siate voi a dover assistere il ferito, cercate subito aiuto e tenetelo al caldo.

Cosa fare in seguito a un incidente sulla neve?

Nel caso di trauma al ginocchio è bene eseguire subito una valutazione specialistica ortopedica per valutare il quadro clinico ed eseguire le radiografia per escludere fratture. La risonanza magnetica potrà essere quindi prescritta per valutare eventuali danni cartilaginei e legamentosi.

In caso di trauma distorsivo al ginocchio è consigliato riposo, la gamba va immobilizzata, compressa e tamponata con del ghiaccio in attesa di una visita specialistica che è l’unico strumento in grado di stabilire la gravità della lesione ed eventuali interventi o un trattamento riabilitativo.

Vuoi parlare con il dott. Regazzola per avere maggiori informazioni sui traumi dovuti agli sport invernali? Scegli il modo con cui vuoi contattare il Dott. Regazzola per un consulto.

Prenota subito
un appuntamento

Invia un messaggio
su WhatsApp

Invia un messaggio
via email

Lascia il tuo numero
per essere richiamato