LA CHIRURGIA ROBOTIZZATA

Ricostruzione
delle cartilagini

L’intervento visto da vicino

L’intervento di ricostruzione delle cartilagini avviene in anestesia generale o spinale. Dopo che il campo operatorio viene preparato, il ginocchio viene esaminato sotto anestesia per controllare la stabilità legamentosa. Quindi si posiziona il laccio emostatico alla radice della coscia e vengono praticate due piccole incisioni ai lati del tendine rotuleo. Una volta introdotti gli strumenti per l’artroscopia, l’articolazione viene irrigata con una soluzione salina e l’immagine viene proiettata sullo schermo. Si procede quindi a una artroscopia diagnostica e, una volta identificata la lesione, si procede al suo trattamento.

Se si tratta di lesioni superficiali e di dimensioni ridotte si asportano i frammenti. Se le lesioni, invece, sono più ampie e profonde, tanto da arrivare sino al piano osseo, si possono eseguire trattamenti differenti, che vengono stabiliti prima di operare, sulla base dei reperti radiografici e della RMN. Si possono eseguire trapianti autologhi di cartilagine nel momento stesso dell’artroscopia (Mosaicoplastica). Oppure è possibile prelevare materiale cartilagineo che viene inviato in laboratorio per creare una membrana cartilaginea che verrà inserita in un secondo intervento (tecniche ACI e MACI). In commercio esistono anche delle strutture sintetiche (gli Scaffolds) che aiutano i tessuti a rigenerarsi e a ricreare una struttura simile a quella cartilaginea. Al termine della procedura la soluzione salina viene rimossa e le incisioni chirurgiche verranno irrigate con anestetico locale. Si chiudono le incisioni con steri-strips adesivi, cerotti premedicati e un bendaggio.

  • Classificazione: Mediamente invasivo
  • Durata dell’intervento: 1 ora e mezza circa.

ricostruzione della cartilagine del ginocchio

Cosa fare dopo l’intervento
Il decorso post-operatorio

Dopo l’intervento chirurgico, la superficie articolare deve essere protetta mentre la cartilagine è in guarigione. Per questo viene applicato un tutore al ginocchio e il paziente devi osservare un periodo variabile di assenza di carico con le stampelle. Ciò contribuisce a ripristinare la mobilità dell’articolazione. Durante le prime settimane dopo l’intervento, si può cominciare con le mobilizzazioni dell’articolazione. Man mano che la guarigione progredisce, la fisioterapia sarà incentrata sul potenziamento muscolare. I controlli periodici determinano le tempistiche di recupero e di fisioterapia. Il ritorno alla corsa e sport è legato al recupero funzionale e alla guarigione cartilaginea con una tempistica di circa 12 mesi.

La parola ai pazienti
L’approccio e la professionalità del Dr. Regazzola attraverso le recensioni e le parole dei suoi assistiti.

La tecnica chirurgica robotica utilizzata dal Dottore abbinata alle sue qualità personali di massima empatia, mi hanno permesso di effettuare gli interventi di protesi alle due ginocchia con un intervallo di soli 6 mesi e con un ottimo risultato.

Nadia, DICEMBRE 2023

Il Dottore è molto professionale, mi ha fatto sentire a mio agio ed ha analizzato con attenzione tutti gli esami fatti in precedenza. Le risposte alle mie domande sono state molto chiare ed esaurienti. La visita è stata caratterizzata da una grande empatia e cortesia.

Gianni, DICEMBRE 2023

Assolutamente un salto di qualità! Dopo quasi 4 mesi dall’intervento di protesi al ginocchio cammino benissimo e non vedo l’ora di operare l’altro per tornare meglio di prima. Ringrazio i social per averla incontrata, lei è stato la mia salvezza. Consiglio a tutti di fare come me.

Michela, OTTOBRE 2023

Sono stato operato di protesi totale al ginocchio destro. Il dottore è un professionista eccezionale, sempre disponibile e cordiale, questo per un paziente è basilare! Ho fatto tanti chilometri ma direi che sono stato ripagato benissimo! Consiglio il dottore a tutti quelli che me lo chiedono.

Bruno , LUGLIO 2023

Il dott. Regazzola è sempre molto cordiale e preciso nelle spiegazioni. Mi ha permesso, dopo anni di diagnosi, di capire come affrontare il mio problema articolare con empatia e professionalità.

Anna, LUGLIO 2023

Sono stata operata di protesi al ginocchio sinistro lo scorso 27 Giugno a Brescia. Che dire? Il Dottor Regazzola, oltre ad essere un chirurgo straordinario, è sempre disponibile, molto cordiale e simpatico. Sono contentissima della scelta che ho fatto non la cambierei per niente. A chi me lo chiede, do il suo nome e continuerò a farlo.

Michela, Giugno 2023

La Procedura
Per la Ricostruzione delle cartilagini

Hai ancora dei dubbi?

Leggi le domande frequenti

Scegli tu come contattare
il Dottor Gianmarco Regazzola

Prenota subito
un appuntamento

Invia un messaggio
su WhatsApp

Invia un messaggio
via email

Lascia il tuo numero
per essere richiamato