LA CHIRURGIA ROBOTIZZATA
L’osteotomia correttiva del ginocchio
L’intervento visto da vicino
L’intervento di osteotomia correttiva del ginocchio viene utilizzato nei quadri di artrosi di un solo compartimento del ginocchio associati ad una alterazione dell’asse dell’arto inferiore (i cosiddetti “ginocchio varo” o “ginocchio valgo), per alleviare il dolore associato all’artrosi o per ritardare un intervento di protesi. Quando si parla di osteotomia al ginocchio, si intende un taglio eseguito a livello dell’osso affetto da deformità finalizzato a cambiare l’allineamento dell’arto inferiore e con l’obiettivo di ridistribuire il carico attraverso l’articolazione, proteggendo il compartimento affetto da usura. L’osteotomia si esegue normalmente in anestesia spinale o generale. Durante l’intervento il chirurgo esamina la stabilità legamentosa, quindi procede a rimuovere (chiusura) o ad aggiungere (apertura) dell’osso a livello della tibia o del femore per ricreare il normale allineamento scheletrico. L’osteotomia viene completata posizionando una placca fissata con delle viti per permettere la mobilizzazione e il carico precoci. Nel caso si tratti di tecnica in apertura, per riempire si utilizza l’osso del paziente (autologo) oppure osso da cadavere o sostituto osseo.
Cosa fare dopo l’intervento
Il decorso post-operatorio
La degenza dopo l’intervento è di 1-2 giorni. La deambulazione avviene con 2 stampelle con un carico protetto a tolleranza per almeno 3-4 settimane. Si inizia subito la fisioterapia con un programma di riabilitazione stabilito per recuperare la forza e l’articolarità del ginocchio con esercizi isometrici, associati alla mobilizzazione dell’anca, della caviglia e delle dita del piede per favorire la circolazione. Si eseguono controlli periodici a 6 settimane, 3 mesi e 6 mesi per il monitoraggio della guarigione del sito di osteotomia. Si può riprendere un allenamento leggero dopo 4 mesi, che si estende a 6 mesi nel caso di sport competitivi.
La parola ai pazienti
L’approccio e la professionalità del Dr. Regazzola attraverso le recensioni e le parole dei suoi assistiti.
La tecnica chirurgica robotica utilizzata dal Dottore abbinata alle sue qualità personali di massima empatia, mi hanno permesso di effettuare gli interventi di protesi alle due ginocchia con un intervallo di soli 6 mesi e con un ottimo risultato.
Il Dottore è molto professionale, mi ha fatto sentire a mio agio ed ha analizzato con attenzione tutti gli esami fatti in precedenza. Le risposte alle mie domande sono state molto chiare ed esaurienti. La visita è stata caratterizzata da una grande empatia e cortesia.
Assolutamente un salto di qualità! Dopo quasi 4 mesi dall’intervento di protesi al ginocchio cammino benissimo e non vedo l’ora di operare l’altro per tornare meglio di prima. Ringrazio i social per averla incontrata, lei è stato la mia salvezza. Consiglio a tutti di fare come me.
Sono stato operato di protesi totale al ginocchio destro. Il dottore è un professionista eccezionale, sempre disponibile e cordiale, questo per un paziente è basilare! Ho fatto tanti chilometri ma direi che sono stato ripagato benissimo! Consiglio il dottore a tutti quelli che me lo chiedono.
Il dott. Regazzola è sempre molto cordiale e preciso nelle spiegazioni. Mi ha permesso, dopo anni di diagnosi, di capire come affrontare il mio problema articolare con empatia e professionalità.
Sono stata operata di protesi al ginocchio sinistro lo scorso 27 Giugno a Brescia. Che dire? Il Dottor Regazzola, oltre ad essere un chirurgo straordinario, è sempre disponibile, molto cordiale e simpatico. Sono contentissima della scelta che ho fatto non la cambierei per niente. A chi me lo chiede, do il suo nome e continuerò a farlo.
La Procedura
Per l’osteotomia al ginocchio
Scegli tu come contattare
il Dottor Gianmarco Regazzola