LA CHIRURGIA ROBOTIZZATA
Trattamento delle lesioni legamentose
L’intervento visto da vicino
L’intervento chirurgico consiste nel trattamento delle lesioni legamentose e delle lesioni a carico della cartilagine e dei menischi, qualora fossero danneggiate. Si esegue in anestesia spinale o in anestesia generale. I crociati lesionati (LCA e LCP) vengono ricostruiti utilizzando tendini prelevati dal paziente come i tendini dei muscoli Gracile e Semitendinoso e il tendine rotuleo. La scelta dipende dall’età del paziente, dalle richieste funzionali e dalle lesioni eventuali degli altri legamenti del ginocchio.
Il trattamento delle lesioni dei collaterali è correlata all’entità del danno e alla localizzazione della lesione. La lesione del legamento collaterale mediale (LCM) può essere trattata conservativamente (senza intervento) in alcuni casi specifici altrimenti si può procedere in base alle caratteristiche di lesione a riparazione o ricostruzione. Il legamento collaterale mediale (LCL) viene generalmente trattato chirurgicamente con una ricostruzione con i tendini del muscolo Gracile o Semitendinoso. In scenari di lesioni legamentose multiple è possibile dover utilizzare legamenti da cadavere (Allotrapianti o Allograft). Questi tessuti sono donati e messi a disposizione della banca dell’osso. Al momento non sono descritte in letteratura trasmissione di infezioni virali o di infezione con l’utilizzo di questi materiali.
Cosa fare dopo l’intervento
Il decorso post-operatorio
Il paziente dopo l’intervento viene dimesso in reparto. Per il mese successivo deve proteggere il carico con l’utilizzo delle stampelle, e un tutore. Dopo qualche giorno dall’intervento, il dolore si risolve e può iniziare il percorso riabilitativo che consiste nel recupero dell`arco di movimento e del tono muscolare. Dopo circa 6 settimane il paziente può eseguire cyclette, dopo 5-6 mesi può tornare a correre. Il rientro allo sport avviene dopo 8/9 mesi dall’intervento. Si eseguono periodicamente controlli per valutare la progressione del recupero funzionale.
La parola ai pazienti
L’approccio e la professionalità del Dr. Regazzola attraverso le recensioni e le parole dei suoi assistiti.
La tecnica chirurgica robotica utilizzata dal Dottore abbinata alle sue qualità personali di massima empatia, mi hanno permesso di effettuare gli interventi di protesi alle due ginocchia con un intervallo di soli 6 mesi e con un ottimo risultato.
Il Dottore è molto professionale, mi ha fatto sentire a mio agio ed ha analizzato con attenzione tutti gli esami fatti in precedenza. Le risposte alle mie domande sono state molto chiare ed esaurienti. La visita è stata caratterizzata da una grande empatia e cortesia.
Assolutamente un salto di qualità! Dopo quasi 4 mesi dall’intervento di protesi al ginocchio cammino benissimo e non vedo l’ora di operare l’altro per tornare meglio di prima. Ringrazio i social per averla incontrata, lei è stato la mia salvezza. Consiglio a tutti di fare come me.
Sono stato operato di protesi totale al ginocchio destro. Il dottore è un professionista eccezionale, sempre disponibile e cordiale, questo per un paziente è basilare! Ho fatto tanti chilometri ma direi che sono stato ripagato benissimo! Consiglio il dottore a tutti quelli che me lo chiedono.
Il dott. Regazzola è sempre molto cordiale e preciso nelle spiegazioni. Mi ha permesso, dopo anni di diagnosi, di capire come affrontare il mio problema articolare con empatia e professionalità.
Sono stata operata di protesi al ginocchio sinistro lo scorso 27 Giugno a Brescia. Che dire? Il Dottor Regazzola, oltre ad essere un chirurgo straordinario, è sempre disponibile, molto cordiale e simpatico. Sono contentissima della scelta che ho fatto non la cambierei per niente. A chi me lo chiede, do il suo nome e continuerò a farlo.
La Procedura
Per il Trattamento delle lesioni legamentose
Scegli tu come contattare
il Dottor Gianmarco Regazzola